Avverrà entro fine mese il closing dell’acquisizione della bolognese FB Hydraulic srl da parte di Hydro Holding spa, la holding controllata dal fondo Mandarin Capital Partners IIche a dicembre 2014 aveva siglato l’acquisto della pavese Tieffe spa (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione darà vita al principale polo europeo nella produzione di raccordi oleodinamici (scarica qui il comunicato stampa), con un fatturato di circa 40 milioni di euro.
Il contratto preliminare per l’acquisto di FB Holding è stato sottoscritto a fine luglio. A vendere è la famiglia Facondini che reinvestirà con una quota di minoranza in Hydro Holding così come avevano fatto le famiglie Vaghi e Calanchi fondatrici di Tieffe. Al closing entrerà nel capitale di Hydro Holding con il 20% anche il fondo Atlante Private Equity gestito da Imi Fondi Chiusi sgr.
Il Gruppo, che sarà amministrato da Tony Vaghi, Giovanni Vaghi e Davide Facondini, intende perseguire un progetto strategico di crescita e internazionalizzazione, anche per linee esterne. A tal proposito, un ruolo importante è ricoperto da Nicola Carminucci (in passato manager nel gruppo Interpump Hydraulics) azionista e consigliere con delega allo sviluppo internazionale e alla crescita per linee esterne del gruppo.
Insieme a Carminucci, in Hydro Holding ha investito con una minoranza anche RCP Uno, veicolo che fa capo a Route Capital Partners, società di investimento di Milano fondata da Marco Ferrara (ex socio di Value Partners), lo stesso Carminucci e Giuseppe Altieri.
Advisor finanziariodell’operazione è stata Deloitte Financial Advisor. Hydro Holding è stata assistita sul frone legale dallo Studio LMCR, sul fronte della due diligence da Deloitte Transaction Services e su quello fiscale da Deloitte Studio Tributario. La famiglia Facondini si è avvalsa della consulenza legale dello Studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e di CST Professionisti Associati per gli aspetti fiscali. Il fondo Atlante è stato assistito dallo studio legale Gitti Raynaud and Partners.
Fonte: Bebeez